martedì 13 aprile 2010

L'angolo morbido

Chiunque di noi nella sua vita abbia avuto un dura prova da affrontare lo sa: non c’è niente che ci succeda che non sia già accaduto a qualcun altro o che non possa essere condiviso e compreso da altri.


Sulla base di questo principio nasce nel nostro Blog uno spazio dedicato a te, alle tue esperienze e al tuo vissuto personale e familiare che vorrai condividere con noi. Si chiamerà "L'angolo morbido" questo perchè all'asilo nido l'angolo morbido è il luogo dove i bimbi possono sperimentare i primi passi senza il rischio di farsi male quando cadono.
Questo spazio deve essere un luogo dove chi vuole può esporsi nel riportare un proprio vissuto senza il rischio di essere giudicato o criticato, ma solo aiutato a "camminare da solo" più fiducioso nelle proprie possibilità.

Molto spesso quando si è in difficoltà la necessità più grande è parlare dei nostri problemi ed esperienze, non solo perché si spera di trovare qualcuno che ci dia una soluzione, ma anche perché il solo parlarne aiuta a ridimensionare la questione vedendola sotto la giusta prospettiva.

Inoltre la condivisione fa sì che anche altri che stanno vivendo la nostra stessa situazione si possano identificare, riconoscere e sentirsi meno soli nell’affrontare il quotidiano.

A volte, però, non si sa a chi comunicare i nostri stati d’animo o i nostri grandi o piccoli problemi. Magari non ci si vuole confrontare con i genitori o parenti perché non li si vuole gravare anche dei nostri problemi, o si teme di essere giudicati, mentre gli amici disponibili ad ascoltarci sono sempre pochi.

Il fatto poi, che la proposta di questo spazio venga da me non è un caso. Chi di voi mi conosce sa che le prove che ho dovuto superare sono state molte. A partire dalla scelta di lasciare la mia Toscana per amore e venire in Piemonte, ai vari problemi di salute grandi e piccoli miei, dei miei genitori/suoceri e bimbi, alle scelte lavorative, che tutti i giorni ci mettono di fronte alla difficile conciliazione famiglia-lavoro.

In tutte queste occasioni ho sempre voluto condividere quello che provavo con chi mi stava vicino e questo mi ha aiutato, ma i momenti di solitudine e sconforto sono stati moltissimi e ho capito che se avessi avuto uno spazio dove potermi confrontare serenamente con gli altri questo mi avrebbe aiutato.

Per questo ci farebbe piacere che, chi ha vissuto qualcosa che ritiene possa essere utile anche agli altri, ci scrivesse al nostro indirizzo mail angolomorbido@familyparty.net così che lo si possa rendere pubblico e condiviso. Le mail che ci inoltrerai verranno lette, mai giudicate, e riproposte nel nostro Blog dando agli amici che lo vorranno la possibilità di commentare e dare suggerimenti.

Nessun commento:

Posta un commento