mercoledì 1 giugno 2011

Educare all'amicizia 2^ parte

Abbiamo scritto che Giocare è Insegnare, e che il gioco in sé contribuisce a migliorare l'intimità tra noi e i nostri bambini, e perciò a generare un clima di fiducia.

Per far crescere in piena armonia i nostri bimbi, pensiamo un poco a noi stessi, alla nostra personalità; il modo d’essere di un papà e di una mamma, nella loro diversità, tempra il carattere e l’identità del bambino o della bambina.

Se noi genitori siamo presenti, se interveniamo positivamente nell'educazione – sorridendo, facendo domande, correggendo senza mai scoraggiarci - trasferiremo nei nostri figli un modello di essere persona, di come comportarsi e affrontare la vita.

L’ambiente di una famiglia si deve costruire, non è una cosa già bella e fatta: occorre fare attenzione ai piccoli dettagli e saper manifestare nei gesti l’amore che si ha dentro. La fiducia è il “terreno di coltura” dell’amicizia. E con l’amicizia, a sua volta, possiamo creare un ambiente amabile e fiducioso, sicuro, sereno.

E i figli cosa si aspettano da noi ? Non che siamo molto intelligenti o particolarmente simpatici, o che diamo loro consigli straordinariamente azzeccati, e neppure che siamo dei grandi lavoratori o che li riempiamo di giocattoli. I figli desiderano vedere che i genitori si amano e si rispettano, che li amano e li rispettano.

Desiderano una testimonianza sul valore e sul senso della vita, convalidata nelle diverse circostanze e situazioni che si avvicendano lungo l’arco degli anni. In altre parole, in modo naturale e spontaneo, nell'ambiente familiare il figlio apprende quei punti fermi che lo aiuteranno a orientarsi per sempre nella propria vita, malgrado le deviazioni dominanti nella società.

La famiglia è il luogo privilegiato per saggiare la grandezza dell’essere umano ed un modo per crescere insieme, perché non si finisce mai di imparare!

Nessun commento:

Posta un commento