martedì 15 giugno 2010

L'angolo morbido: modelli comportamentali

Tutto quello che facciamo ha una conseguenza. Positiva, negativa, volontaria o involontaria. E  non sempre ci pensiamo.

In generale, quando si agisce non consideriamo le conseguenze a meno che non si stia prendendo una decisione che si ritiene fondamentale.Prima di comprare casa o di cambiare lavoro si ponderano tutti i risvolti possibili, ma quotidianamente può capitare di sottovalutare le nostre azioni.

Qualche anno fa, in  una fredda serata invernale, con mio marito stavamo uscendo dal cinema. Sotto i portici di Via Roma (la strada dei negozi più belli di Torino) ho visto un barbone che stava dormendo. Il primo istinto è stato quello di andare a prendere una coperta che avevo nell’auto parcheggiata pochi isolati più in là e portargliela.

Non l’ho fatto.

Ancora a distanza di anni ci penso, mi vergogno della mia indifferenza e mi domando se mi sarei comportata diversamente in presenza dei miei figli.
 
Infatti noi genitori siamo per i nostri bambini un esempio, non importa che si compiano atti eroici o piccolezze. A loro rimarrà sempre impresso il modo in cui abbiamo affrontato il problema e lo useranno come metro di misura per i loro comportamenti futuri.

----
Hai vissuto qualcosa che ritieni possa essere utile anche agli altri? Allora scrivilo al nostro indirizzo email angolomorbido@familyparty.net così che lo si possa rendere pubblico e condiviso.

Le mail che ci inoltrerai verranno lette, mai giudicate, e riproposte nel nostro Blog dando agli amici che lo vorranno la possibilità di commentare e dare suggerimenti

Nessun commento:

Posta un commento