mercoledì 16 marzo 2011

Uniti sotto un'unica bandiera

Il 17 marzo 1861 veniva proclamata a Palazzo Carignano a Torino la nascita del Regno d’Italia, dopo che i sette stati presenti nella penisola avevano accettato, con plebisciti, l’unione.

Oggi a 150 anni di distanza si festeggia questa ricorrenza. Non solo a Torino, Firenze, Roma, ma in ogni città sono state organizzate mostre, eventi e dibattiti sul tema.

Questa mattina con mio figlio abbiamo cercato la bandiera italiana, perché con la scuola andranno a un pranzo “verde-bianco-rosso” con pietanze che ricordano le varie regioni, sventolando il tricolore e cantando l’inno nazionale.

Sicuramente in tutte le scuole è stato organizzato qualcosa che ricordi gli sforzi che sono stati fatti per creare il belpaese, e questo serve non solo ai nostri figli per imparare, ma anche a noi genitori per ricordare, perché solo conoscendo il passato si capisce il presente.

Quello che è fondamentale, secondo me, è far capire ai nostri figli che l’Italia Unita è stata proclamata per iscritto 150 anni fa, ma che siamo noi che, ogni giorno, con le nostre azioni la rendiamo possibile. E un esempio di questa unità è proprio la nostra Associazione.

Infatti Family Party, nasce a Catania nel 2008 da un’idea di Francesco Brunetto, in seguito hanno aderito con “unanime plebiscito” il gruppo di Torino, la Lombardia e altri. Tutti uniti sotto un’unica bandiera. I nostri figli.

Nessun commento:

Posta un commento