venerdì 15 luglio 2011

Il valore della cooperazione

L'estate è esplosa, le belle giornate si avvicendano calde e soleggiate conducendoci freneticamente al giorno del FAMILY PARTY SUMMER FESTIVAL che si terrà il 24 luglio presso la Tenuta di Roccadia in quel di Carlentini.

Vivremo una giornata densa di divertimento: rideremo, gioiremo, mangeremo gustosi manicaretti serviti in ricchi buffet, senza perdere mai di vista i nostri bimbi!

A questo proposito voglio rendervi partecipe di una riflessione che ho formulato pensando proprio alle esigenze dei nostri bimbi.

Raffiguratevi questa scena più volte vissuta in veste di genitori: i bimbi seduti intorno al loro tavolo, alle prese con la consumazione dei loro pasti o in attesa della consumazione degli stessi. Urlano, di gioia certo! Scalpitano, per la fame certo! Chi urla, chi strepita, chi ride, chi piange e tu genitore, malcapitato spettatore del marasma, che fai??

Ipotesi numero uno: genitore minaccioso con fare sospetto si aggira furtivo tra i piccoli per scorgere inadempienze, problemi, criticità!

Ipotesi numero due: genitore volenteroso, armato di belle speranze e relativo supplemento di pazienza, ti accosti al tavolo delle piccole pesti (che siano tuoi figli o figli di altri) collabori, semmai fosse necessario, insieme ad altri volenterosi genitori per sedare la rivolta degli affamati pargoli!

Dilemma: in veste di genitore, custode della sicurezza e serenità dei miei figli, mi chiedo se sia più utile lamentarsi e delegare solo agli altri la cura dei bimbi, o piuttosto collaborare con altri genitori volenterosi per garantire lo svolgimento armonico dell'intrattenimento infantile.

In qualità di genitore accorto educo con responsabilità i miei figli (futuri adulti di domani) all'importanza della cooperazione umana, avvalendomi dello strumento del buon esempio. Pertanto, durante eventi come l'imminente FAMILY PARTY SUMMER FESTIVAL, al fine di fornire ai miei figli una prova tangibile della forza della cooperazione, offro sempre di buon grado la mia collaborazione a tutti gli altri genitori desiderosi di vigilare sulla sicurezza di tutti i piccoli!

Compiere dinanzi ai nostri figli una azione saggia e previdente è il modo più efficace per suscitare il medesimo sano e costruttivo atteggiamento in essi.

1 commento:

  1. Saggia considerazione, che ben venga dal Presidente!!! In una sana famiglia c'è la distribuzione dei compiti, ma c'è anche la solidarietà, la collaborazione e la generosità. Dimostriamolo ai nostri figli.
    Non dimenticate di prenotare in tempo!!!!

    RispondiElimina