lunedì 12 marzo 2012

FAMILY AND MEDIA

Il rapporto tra i mezzi di comunicazione e la famiglia è complesso, ma nello stesso tempo propone sfide appassionanti: una di esse è il modo in cui i valori della famiglia sono rappresentati a livello pubblico; un’altra è la risonanza formativa o diseducativa dei contenuti e delle abitudini sul piano dei rapporti che generano negli utenti.

Per studiare questi aspetti, fare proposte educative e cercare soluzioni ai problemi, è stato costituito un gruppo di ricerca su iniziativa di alcuni docenti della Pontificia Università della Santa Croce, una iniziativa apostolica dell’Opus Dei a Roma.

Il progetto, denominato "Family and Media", dispone di una pagina web in tre lingue (spagnolo, inglese e italiano) con numerosi articoli su queste tematiche: da come la famiglia viene presentata sulla stampa, al cinema o in televisione, fino ai risvolti educativi dei videogiochi.

La pagina web contiene anche recensioni di studi specialistici, articoli o libri che possono interessare le persone che lavorano nell’ambito della difesa della famiglia o dell’educazione all’uso dei mezzi di comunicazione nell’ambito familiare.

Nessun commento:

Posta un commento