venerdì 22 aprile 2011

Buona Pasqua

Tra qualche giorno è Pasqua e il team di Family Party vuole augurare Buona Pasqua a tutti i soci e a coloro che ci seguono con affetto.

Chi abita nella bella Sicilia potrà godere del comfort dell’Ora Luxury  Hotel  di Catania per Pasquetta e divertirsi  e rilassarsi con i propri bambini in un ambiente piacevole, chi non potrà partecipare sicuramente approfitterà per un momento di riposo con i propri cari

Con tutti ci piace condividere la risposta a una domanda posta spesso dai bambini:
 da dove deriva la tradizione delle uova pasquali?


L‘uovo è sempre stata una figura dai marcati tratti simbolici sin dai tempi antecedenti al sorgere della religione cristiana.

Gli antichi Egizi, per esempio, lo consideravano come il fulcro dei quattro elementi dell'universo (acqua, aria, terra e fuoco) e la tradizione del dono di uova è documentata già fra gli antichi Persiani, dove era diffusa la tradizione dello scambio di semplici uova di gallina all'avvento della stagione primaverile, seguiti nel tempo da altri popoli antichi quali gli Egizi, i quali consideravano il cambio di stagione una sorta di primo dell'anno, i Greci e i Cinesi.

L'usanza dello scambio di uova decorate si sviluppò poi anche, nel Medioevo come regalo alla servitù. Nel medesimo periodo l'uovo decorato, da essere essenzialmente il simbolo della rinascita primaverile della natura, andò ad intrecciarsi con il Cristianesimo divenendo il simbolo della rinascita dell'Uomo, di Cristo: la diffusione dell'uovo come regalo pasquale sorse probabilmente in Germania, quando fra i tradizionali doni di Pasqua fece la comparsa il regalo di semplici uova.

Nessun commento:

Posta un commento